Quando cadono i denti da latte?

Quanti denti hanno i nostri figli?

Denti da latte

A che età si iniziano a perdere?

Perché mio figlio è l’unico in classe sua a non aver ancora perso un dente da latte?

È normale o mi devo preoccupare?

Mio figlio ha già un incisivo inferiore permanente erotto ma il dente da latte non è ancora caduto! Il dente “nuovo” è cresciuto tutto storto!

È da tanto tempo che non perde più denti chissà forse li ha già persi tutti!


Ecco alcune tipiche domande o esclamazioni dei genitori riguardo ai denti dei bambini. Il nostro dentista Giovanni Pentangelo ci aiuta a capire come funziona la dentizione nei bambini e quando bisogna veramente preoccuparsi.

I bambini hanno 20 denti da latte che iniziano ad erompere dai 6 mesi ai 3 anni con progressione che può essere lenta o veloce precoce o tardiva.
Ci sono bimbi che mettono il primo dente, che di solito è l’incisivo inferiore, già a 4 mesi ed altri che aspettano i 10, 11 anche 12 mesi, è la natura che decide e soprattutto non c’è da preoccuparsi!

E’ vero che un bimbo che mette presto i denti da latte spesso è precoce nella permuta e ci aspetteremo che a 5, 6 anni inizino a dondolare e cadere gli incisivi inferiori.
La permuta dei denti segue tre fasi della durata ciascuna di un anno e mezzo, due.

A  5 o 6 anni

La caduta dei quattro incisivi da latte inferiori e superiori con eruzione del permanente sottostante e la concomitante eruzione dei primi molari permanenti sia superiori che inferiori.

IMPORTANTE a questa età è lavare bene i denti perché i molari che crescono dietro ai denti da latte sono ignorati dal bimbo e dai genitori, ma dovranno rimanere in bocca per altri 90 anni e appena erotti sono maggiormente vulnerabili!

PUO’ CAPITARE:

  • Che i nuovi incisivi inferiori crescano dietro a quelli da latte dando un po’ l’aspetto di uno squalo. Se il dente dondola si lascia fare a madre natura altrimenti si tira via e si aspetta che con la naturale spinta della lingua il permanente si riposizioni in arcata.
  • Che i nuovi incisivi crescano storti. Solitamente è segno di mancanza di spazio in arcata ma non preoccupatevi perché un affollamento lieve a questa età è normalità e si risolve pressoché spontaneamente!
  • Che cadano i denti da latte ma che anche dopo i 6 mesi non si affaccino i permanenti! Si controlla in questo caso con una lastrina radiografica o con la panoramica la presenza di tutti i denti o la presenza di impedimenti dopodiché si attende. La maggior parte delle volte basta aspettare!
A 7 o 8 anni

é un periodo di un anno e mezzo, due, in cui i denti non cadono, sembra di riposo in realtà i denti permanenti sottostanti maturano e si preparano all’eruzione.

A 9 o 10 anni

Avviene in questo periodo l’esfoliazione (la caduta) dei: canini inferiori, primi molaretti inferiori, primi molaretti superiori, secondi molaretti inferiori, secondi superiori e in ultimo canini superiori. Possono esserci delle naturali variazioni nella scaletta della permuta che non hanno significato! L’impressione è che il bimbo li stia perdendo tutti molto velocemente!

IMPORTANTE alla persistenza di alcuni denti da latte oltre i 12,13 anni valutare con una panoramica se ci sono i permanenti sottostanti o c’è agenesia.

PUO’ CAPITARE:

  • che i denti da latte persistano fino ai 13 anni in questo caso è consigliata una visita;
  • che i canini superiori essendo gli ultimi ad uscire se non c’è abbastanza spazio erompano molto alti, sara’ da valutare in questo caso un apparecchio.

 

Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale