Botox

Botox

Che cos'è il botox?

Il botox è un trattamento di medicina estetica che prevede l'utilizzo di tossina botulinica da iniettare in specifici punti del volto con l'obiettivo di ridurre le rughe di espressione.
La tossina infatti, riduce la contrazione muscolare che è responsabile della formazione delle rughe e la conseguenza è che la pelle sovrastante apparirà più liscia e distesa.
I primi risultati possono essere apprezzati dopo 2-5 giorni, mentre l'effetto completo si manifesta all'incirca dopo 2 settimane, momento in cui viene eseguita una visita di controllo per verificare l'esito del trattamento e, eventualmente, effettuare piccoli ritocchi.
L'effetto ha una durata variabile tra i 4 ed i 6 mesi.

Il botox è una procedura sicura, tuttavia, è fondamentale che venga eseguito da medici adeguatamente formati per garantire risultati ottimali e minimizzare il rischio di effetti indesiderati.

A chi è rivolto il trattamento?

Il botox è adatto sia a chi desidera attenuare i segni visibili dell'invecchiamento, ma soprattutto a coloro che vogliono prevenire la formazione di nuove rughe;
i muscoli infatti, con la loro contrazione, producono le rughe di espressione che all'inizio sono dinamiche (scompaiono quando il muscolo smette di contrarsi), ma poi col tempo si trasformano in statiche (permangono anche quando il muscolo smette di contrarsi);
il botox evita proprio che si formino rughe statiche.

C'è il rischio che il viso abbia un aspetto “congelato” ?

Uno dei timori più comuni è che il botox renda il viso innaturalmente rigido;
in realtà, quando il trattamento è eseguito correttamente, le espressioni restano naturali, pur con una riduzione mirata delle rughe.


 

Dr.ssa Rossella Sicignano